La Via Appia è un progetto importante di cammino, ma ancora lontano dal diventare realtà nella sua completezza, perché richiede interventi strutturali significativi, e finanziamenti statali ed europei. Che forse stanno arrivando, anche grazie al lavoro promozionale di Paolo Rumiz.
Ma ci sono già camminatori che scalpitano, ecco che oggi vi segnaliamo una piccola guida del tratto della Via Appia antica nel Lazio, sono 8 tappe da Roma a Garigliano, ai confini con la Campania. Passando per Genzano, Latina, Terracina, Fondi, Formia. Sono 8 giorni di cammino, la guida è piena di approfondimenti storici, e contiene dei QRcode per ulteriori suggestioni culturali. Anche se di piccolo formato, nelle 120 pagine molto fitte trovano posto informazioni pratiche, una mappa laterale con i punti di interesse e il tipo di terreno su cui si cammina, insomma, se volete un assaggio della Via Appia, eccovi accontentati!
La curatrice, Maria Teresa Natale, è presidente di una piccola associazione che con il progetto APPasseggio promuove il cammino lento soprattutto a Roma e nel Lazio.
La Via Appia, un cammino che è un vero e proprio tuffo nella storia a piedi!

I commenti sono chiusi.