Fabrizio Ardito, La Via di Francesco, Touring Club 2018La Via di Francesco, raccontata in questo nuovo libro con testi e foto da Fabrizio Ardito, parte dal Santuario di La Verna e arriva a Piazza San Pietro a Roma passando per Città di Castello, Gubbio, Assisi, Foligno, Spoleto, Rieti, 440 chilometri in 22 tappe. Divise in 3 sezioni: da La Verna ad Assisi (Via di Francesco Nord), da Assisi a Piediluco (Via di Francesco Sud) e da Piediluco a Roma la parte nel Lazio.
La comodità di questa divisione in 3 sezioni è evidente: l’Italia centrale è facilmente raggiungibile, e le tre sezioni sono ognuna circa una settimana di cammino; ecco che, se non disponete a breve di 22 giorni consecutivi, potete pensare di organizzare l’intero cammino percorrendone una settimana per volta.

Il libro non è una guida, non ha il formato tascabile, ma è uno strumento sia per invogliare al cammino, se stessi o gli amici, corredato di bellissime foto, oppure è utilizzabile come ricordo del cammino percorso, da sfogliare nei momenti di nostalgia.
I testi descrivono il percorso e raccontano con l’ausilio delle foto i focus del cammino, i luoghi magici che in questo percorso tra Toscana, Umbria e Lazio sono davvero tanti.
Conclude il libro un capitolo sugli altri cammini sacri in Umbria.

Fabrizio Ardito, noto divulgatore, autore di molte pubblicazioni, si è negli ultimi anni dedicato ai cammini, e ci ha raccontato nei suoi libri il monte Athos, il cammino di Santiago, la via Francigena e ora la Via di Francesco. E grazie alle sue fotografie di qualità il racconto utilizza due linguaggi in sinergia tra oro.

I commenti sono chiusi.