Emina Cevro Vukovic e Nora Bertolotti – Consigli per viandanti giardinieri, Ediciclo 2020Questo bel librino pubblicato da Ediciclo ci introduce nella passione di chi cammina per raccogliere semi selvatici. Scritto da due donne che hanno fatto della loro passione per il giardinaggio e la natura una professione. Ed è rivolto a camminatori aspiranti giardinieri. I camminatori, come la maggioranza delle persone, spesso hanno una forma di cecità verso il mondo vegetale per cui non si accorgono delle piante che li circondano, non le sanno distinguere, è come se fossero per loro tutte uguali. C’è poi una percentuale minore di viandanti che invece si interessa alla botanica, prende appunti, studia, cerca di riconoscere, in alcuni casi usa le app tipo Plantnet. Ma pochissimi pensano a come queste piante si riproducono, pochissimi sono tentati di provare a dare la vita seminando o facendo talee. Perché è difficile sapere quando è il momento giusto per raccogliere un seme, quanto un seme sopravvive (alcuni anche molti anni), se è facile che attecchisca oppure no. Stessa cosa per le talee: se prendo un rametto di rosmarino o di geranio e li pianto in terra, il risultato è quasi garantito, ma le altre piante?

Questo libricino, che non è un testo scientifico né un manuale, ma la storia di cinque camminate (da Levanto a Porto Venere, l’Appennino parmense, Milano, l’alta Valsesia e Palermo) dedicate all’osservazione delle piante che si incontrano, non solo quelle rare o importanti dal punto di vista botanico, ma anche quelle infestanti, quelle alloctone, perché ogni pianta ha una sua dignità e una sua storia da raccontare. E di molte piante le nostre autrici ci sanno dire se ha senso raccogliere il seme (in alcuni casi è vietato quando la pianta è protetta), se ci sono buone possibilità che attecchisca, in che stagione farlo, con quanta terra provare a farlo nascere, o appunto se provare con la talea.

È una lettura piacevole. Fatta di citazioni colte e belle riflessioni. Se poi vorrete provare a diventare camminatori con aspirazioni di giardinaggio, è uno strumento utile e fa proprio per voi. (LG)

I commenti sono chiusi.