Andrea Bocconi e Guido Bosticco – Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine - Touring Club Italiano 2017Camminare sviluppa la creatività, lo sappiamo bene. A tanti di noi, durante i cammini viene il bisogno, la voglia, la passione, di raccontare. Con la scrittura, ma anche con la fotografia, o i video. Ma come raccontiamo? Sappiamo farlo? Questo bel libretto ci viene in aiuto. Anche se non parla nello specifico di cammini, ma in generale di raccontare il viaggio: questo manuale è firmato dai docenti della Scuola del Viaggio. È costruito come un diario, con l’elastico che chiude, e quasi metà delle 192 pagine sono vuote, con le righe, da usare per gli appunti di viaggio, per fare esercizio. Le prime 102 pagine sono invece piene, ricche, scritte fitte fitte.

La prima parte è dedicata alla scrittura, a cui seguono parti dedicate alla fotografia (di Vince Cammarata), al video (di Andrea Canepari) e al taccuino o carnet di viaggio (di Stefano Favarelli).
Ma concentriamoci sulla prima parte. Scritta da Andrea Bocconi e Andrea Bosticco, la parte più succosa (o, per lo meno, quella da studiare per prima).

“Usa frasi brevi –
Usa attacchi brevi –
Usa una lingua robusta –
Sii positivo, non negativo –
Evita il passivo –
Non usare mai un linguaggio antiquato –
Elimina ogni parola superflua”.

Questo il testo appeso al muro della redazione dove Ernest Hemingway iniziò la carriera di giornalista.
Alcune regole essenziali per chi scrive. Ma cosa si vuole scrivere, mentre si viaggia? Si può scrivere un reportage giornalistico, un racconto di viaggio, un diario, una guida, un blog o altra scrittura online. Si deve scegliere, e per ogni genere c’è uno stile. E a chi ci rivolgiamo, scrivendo? A noi, per un diario intimo, a lettori letterati, a un pubblico più vasto, a un pubblico specializzato? Si deve scegliere, e per ogni pubblico c’è uno stile.
Bocconi e Bosticco ci guidano con esempi e consigli sula strada della scrittura di viaggio, e ci danno anche gli esercizi per vedere se abbiamo capito. Proprio come se fossimo allievi delle loro lezioni alla Scuola del viaggio. Che tra l’altro è diretta da un amico camminatore, Claudio Visentin. Altro amico camminatore è Andrea Bocconi, insieme furono autori di “In viaggio con l’asino”, storia del loro cammino nelle terre dei briganti in Abruzzo.
(LG)

I commenti sono chiusi.